Taverna Ducale

21 Mar

Taverna Ducale

Insieme alla adiacente Taverna dell’Università, è uno dei più antichi palazzi del centro storico di Popoli. Fu costruito infatti nel pieno Trecento dai duchi di Cantelmo.

La facciata è percorsa da arcate ogivali, in pieno stile gotico, campite da stemmi a bassorilievo delle altre famiglie nobili legate ai Cantelmo.

Venne utilizzata come stazione di posta per il cambio dei cavalli, come taberna e come sede di raccolta dazii. Attualmente conserva un ricco lapidario e ospita mostre d’arte temporanee.

Palazzo Ducale

Si trova nella piazza maggiore del paese. La prima menzione della residenza è del 1494 epoca alla quale appartengono infatti i caratteri edilizi della struttura. Il palazzo venne restaurato e modificato nei secoli successivi. In facciata rimangono infatti tracce di un porticato originario successivamente tamponato.

Il prospetto è scandito, nella parte bassa, da un basamento in bugnato di pietra a lastre, mentre sulla sommità è collocato un cornicione ligneo con mensole intagliate.

L’ingresso principale è caratterizzato da una tipica scalinata che culmina in un loggiato cadenzato da colonnine ioniche. Il portale che conduce all’androne campito dal loggiato è a sesto ribassato con cornice modanata e bugne a rilievo.